13 Dicembre 2011

Sono aperti per l’anno 2012 i bandi Subway-Letteratura

In palio per il sesto anno il PREMIO SPECIALE CITTÀ DI PALERMO

PER PRESENTARE LE OPERE C’È TEMPO FINO AL 29 FEBBRAIO

PALERMO - Sono aperti fino al prossimo 29 febbraio 2012 i termini per partecipare alla nuova edizione di Subway-Letteratura, del Premio Speciale Università IULM Under19 e di Copertine al Tratto, rivolto ai giovani illustratori.
Subway-Letteratura, manifestazione ideata e curata da Davide Franzini e Oliviero Ponte di Pino, presente in Sicilia da sei anni grazie alla Fondazione Banco di Sicilia, promuove anche nel 2012 la creatività dei giovani autori esordienti – rigorosamente under 35 - pubblicando e distribuendo gratuitamente le loro opere, attraverso i famosi Juke-Box Letterari, nelle principali città italiane, con una tiratura di circa 5 milioni di copie, stampate su carta riciclata al 100% da post-consumo.

Una nuova modalità per l’invio delle opere: niente più francobolli!

Da quest’anno, c’è una nuova modalità per partecipare a Subway letteratura: i giovani scrittori e i giovani illustratori, infatti, possono inviare le proprie opere caricandole direttamente sul sito dell’iniziativa al link http://www.subway-letteratura.org/concorso2012.php: basterà seguire la procedura guidata e compilare accuratamente tutti i campi.

Un successo che dura da 11 anni

Giunta alla sua XI edizione, Subway-Letteratura è una grande manifestazione nazionale, unica nel panorama letterario italiano, che stimola le nuove creatività letterarie e invita alla pratica della lettura i passeggeri del trasporto pubblico (e non solo). Ma non solo. Svolge anche un altro compito, quello di scoprire nuovi talenti, esplorando l'immaginario delle nuove generazioni per captare gli slanci creativi di scrittori e poeti under 35. Ricordiamo che molti autori scoperti da Subway-Letteratura sono poi approdati in libreria pubblicando le proprie opere con importanti case editrici: Andrea Cisi (Mondadori), Flavia Piccinni (Fazzi/Rizzoli), Vins Gallico (Rizzoli), Simone Marcuzzi (Mondadori), Paolo Cognetti (Minimum Fax) e i poeti raccolti dal Saggiatore nell’antologia Tutto Subway Poesia.

Il Decennale di Subway, celebrato nel 2011, ha confermato questo grande successo. I numeri sono ‘da record’: dal 2001 al 2011 la Giuria di Subway ha letto circa 9.550 racconti e 6.900 poesie, scoprendo e premiando 151 narratori e 63 poeti. Sono stati stampati e distribuiti gratuitamente 27.350.000 libretti, utilizzando 132 tonnellate di carta, tutte rigorosamente riciclata da post utilizzo.
Il 2011, inoltre, ha segnato lo sbarco di Subway-Letteratura nella metropolitana di Copenaghen: per la prima volta in 10 anni di storia, la fortunata manifestazione, nata a Milano quasi per gioco, ha raggiunto una capitale europea, per stimolare nuove creatività letterarie creando una rete di interscambio culturale riservata ai giovani in vista dell’Expo 2015.

Il bandi completi contenenti tutte le modalità di partecipazione possono essere scaricati gratuitamente da www.subway-letteratura.orgwww.iulm.itwww.fila.it e dal sito www.fondazionesicilia.it.

La giuria nazionale di Subway è composta da Davide Franzini e Oliviero Ponte di Pino, curatori della manifestazione, e da Erica Berla, Caterina Bonvicini, Massimo Cacciapuoti, Alessandra Casella, Paola Castiglioni, Andrea Crozzoli, Pepa Cerutti, Roberto Deidier, Luca Doninelli, Davide Federici, Francesco Lucioli, Raul Montanari, Enrico Palandri, Flavia Piccinni, Andrea G. Pinketts, Alberto Samonà, Eugenio Stanziale, Pietro Treccagnoli, Francesco Paolo Ursi, Alessandro Zaccuri.

Uno sguardo alla Sicilia e al territorio…
PREMIO SPECIALE CITTÀ DI PALERMO - VI EDIZIONE

Come nelle edizioni precedenti, inoltre, su impulso della Fondazione Banco di Sicilia, anche nel 2012, per il sesto anno è in palio il Premio Speciale Città di Palermo, dedicato alla creatività letteraria dei giovani siciliani, segnatamente all’etica del suo territorio e alle particolarità culturali e dei costumi. A fianco dei libretti vincitori dell’edizione nazionale di Subway ci sarà infatti, anche nel prossimo anno, un libretto tutto siciliano. Il premio sarà selezionato fra tutti i racconti scritti da autori siciliani, da un’apposita giuria composta dal poeta e critico letterario Roberto Deidier, dal giornalista e scrittore Alberto Samonà e dal docente Francesco Paolo Ursi, presidente dell’Associazione Teatro-Scuola di Palermo.

Per informazioni:
Cantiere di Comunicazione - Luca Rigo -