Elenco Progetti
Premio Nazionale di Teatro Luigi Pirandello - XVIII edizione - 2008/2009

Premio Nazionale di Teatro Luigi Pirandello - XVIII edizione - 2008/2009

Rinato dopo un decennio grazie alla Fondazione Banco di Sicilia, il prestigioso Premio Nazionale di Teatro Luigi Pirandello mira a stimolare una qualificata e moderna produzione teatrale italiana oltre che a rendere omaggio a uno dei più importanti personaggi della nostra cultura.

Suddiviso in sezioni, il Pirandello prevede il “Premio Nazionale di Teatro”, rivolto agli autori di lingua italiana per opere di teatro originali, il “Premio Internazionale”, assegnato ad una personalità del teatro in riconoscimento dei meriti acquisiti nel corso della sua attività, e due premi di saggistica per studi dedicati al teatro: uno per un’opera di carattere storico-critico e l’altro destinato a un lavoro di carattere eminentemente filologico. La giuria è composta da personalità del mondo della critica e del teatro.

Il Premio, a carattere biennale, nella sua ultima edizione del suo primo ciclo di vita (1997) era stato presieduto da Giovanni Macchia e nell’arco degli anni ha premiato personalità del mondo dello spettacolo di altissimo profilo: da Ingmar Bergman a Giorgio Strehler, da Harold Pinter a Tadeuz Kantor, da Bernard Minetti a Eugenio Barba.

:::::::::::  VAI AI VINCITORI ::::::::::