Villa Zito e Palazzo Branciforte partecipano a “Invito a Palazzo – Arte e Storia nelle Banche”
3 Ottobre 2015

Invito a Palazzo
XIV edizione – ABI (palazzi.abi.it)

Sabato 3 ottobre
dalle 10,00 alle 19.00 - ingresso gratuito

La quattordicesima edizione di “Invito a Palazzo” punta a divulgare al grande pubblico il patrimonio culturale e monumentale delle banche. In tal senso, la Fondazione Sicilia, già Fondazione Banco Sicilia, aderisce all’evento attraverso le sue preziose collezioni storico-artistiche, provenienti in gran parte dal Banco di Sicilia, oggi esposte in maniera permanente a Villa Zito e a Palazzo Branciforte.

• A Palazzo Branciforte, restaurato nel 2012 da Gae Aulenti, sono visitabili le collezioni di archeologia e numismatica, insieme alle raccolte di filatelia e delle sculture in bronzo, oltre che la suggestiva struttura lignea del “Monte dei Pegni di Santa Rosalia”. In corso anche la mostra “Uno sguardo al Grand Tour attraverso le collezioni della Fondazione Sicilia”, concentrata sulla pregevole raccolta delle opere grafiche.
  • Nella pinacoteca di Villa Zito - riaperta lo scorso giugno - i visitatori possono, invece, apprezzare le opere più rappresentative della collezione pittorica della Fondazione Sicilia, con circa trecento dipinti che vanno dal Seicento al Novecento. L’esposizione è caratterizzata da artisti del calibro di Mattia Preti, Luca Giordano e Salvator Rosa, oltre che da opere di notevoli rappresentanti dell’Ottocento Italiano, soprattutto siciliano, e maestri del Novecento, come Galileo Chini, Aleardo Terzi, Mario Sironi, Carlo Carrà, Filippo De Pisis, Fausto Pirandello, Renato Guttuso e Mario Schifano. Spazio anche all’arte contemporanea, con una video installazione di Andrea Aquilanti. Una sala della Villa è, inoltre, dedicata alle antiche opere grafiche della Fondazione, con una sezione espositiva concentrata sul tema della cartografia.
::::::::::   ::::::::::   ::::::::::   ::::::::::   ::::::::::   ::::::::::

::::::::::  :::::::::: PALAZZO BRANCIFORTE  ::::::::::  ::::::::::
  • Visite guidate a partire dalle ore 9.30 (ultima visita alle ore 19.00)
  • Laboratori didattici “Archeologia da capogiro”tre laboratori legati alla collezione di Archeologia della Fondazione Sicilia, riservati alle scuole.
    • Ore 9,30:
    • Ore 10,00
    • Ore 11,30
  • Prenotazione obbligatoria al numero 091 8887767 o via e-mail a info@palazzobranciforte.it - Fino ad esaurimento posti disponibili.

Modalità di accesso e visita del Palazzo:

• Visita guidata gratuita dell'intero percorso espositivo
  • Prenotazione obbligatoria chiamando la biglietteria al n. 091.888.77.67 durante il consueto orario di apertura (9.30/19.30 dal martedì alla domenica); la prenotazione avrà validità  presentandosi nei dieci minuti che precedono l'orario prenotato e comunque non oltre l’orario d’avvio.
  • Durata della visita: 30 minuti
  • Ogni gruppo in visita sarà accompagnato da uno storico dell'arte
  • Avvio alla visita a partire dalle ore 9.30 fino alle 14.10 con la cadenza di un gruppo (Max. 25 persone) ogni 40 minuti e proseguiranno dalle 14.30 fino alle 19.10 (ultimo orario utile di avvio alla visita) con la stessa cadenza fra una visita ed un’altra (40 minuti)
 ::::::::::  :::::::::: VILLA ZITO  ::::::::::  ::::::::::
  • Visite gratuite a partire dalle ore 10.00 con ultimo ingresso alle ore 18.30.
  • Al raggiungimento delle 150 presenze per piano, gli ulteriori ingressi saranno contingentati.