Intermezzo 2018 - La videoarte di Stefania Galegati Shines
23 Ottobre 2018

Intermezzo 2018 - La videoarte di Stefania Galegati Shines

La rassegna Intermezzo 2018, curata da Agata Polizzi, 
inserita tra le iniziative di Palermo capitale italiana della cultura 2018
continua a Villa Zito


INAUGURAZIONE GIOVEDI' 25 OTTOBRE, ore 19

“Le grandi domande”, il mondo secondo i preadolescenti
 di Stefania Galegati Shines


Prosegue a Villa Zitola rassegna di video arte Intermezzo 2018, curata da Agata Polizzi einserita tra le iniziative di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018.
Giovedì 25 ottobre alle 18 sarà la volta di Stefania Galegati Shines, con“Le grandi domande” e il consueto appuntamento – tratto distintivo della rassegna – con un talk informale in cui  l'artista racconterà parlerà il suo lavoro ma anche la sua esperienza creativa degli ultimi anni. 
Il video nasce in occasione del progetto Convitto Art Lab della Fondazione Orestiadi.
Che cosa succede se a ottanta ragazzi di età compresa fra i 10 e i 13 anni vengono poste domande impegnative, a cui anche un adulto avrebbe difficoltà a rispondere?
“A quell'età hanno già un'impostazione di pensiero ben definita dalla scuola e dalla famiglia, ma ancora con l'apertura alla possibilità. I contrasti fra religione e scienza – dice Stefania Galegati Shines - emergono forti, escono chiare le costruzioni degli adulti e gli spiragli della loro fantasia”.
“ Ritengo che sia fondamentale – concludeRaffaele Bonsignore, presidente di Fondazione Sicilia– ascoltare e capire cosa sentono e pensano i giovani che, in questi tempi complessi, si affacciano all'età adulta”.


Il video di Stefania Galegati Shines resterà a Villa Zito fino al 24 novembre.