Inaugurazione "Intermezzo 2019"  Rä di Martino, a cura di Agata Polizzi
17 Giugno 2019

Inaugurazione "Intermezzo 2019" Rä di Martino, a cura di Agata Polizzi

Intermezzo 2019, curata da Agata Polizzi per la Fondazione Sicilia conferma un interesse per le arti visive quale elemento di immediata relazione opera/contesto, una forza che deriva dalla capacità delle immagini di raccontare e di attraversare.

Immagini come esercizio alla comprensione della contemporaneità, riflessione sulla densità e complessità del reale, uno spazio riempito di visioni, di parole, un avvicinamento graduale alla totalità delle visioni possibili.

Nel tentativo curatoriale di indirizzare lo sguardo viene in sostegno, in una modalità fluida ed allargata, l’indicazione di Francis Ponge (1899-1988) sulla potenza del linguaggio di evidenziare aspetti inediti della contemporaneità attraverso la consapevolezza della “sostanziale varietà e armonia di cui si compone il mondo”, in questo caso un universo non fatto di sole parole ma anche di immagini, che sono lo sguardo dell’artista visivo sul mondo.

La rassegna propone 4 appuntamenti con 4 artiste :  di Martino, Lina Fucà, Elisabetta Benassi, Gili Lavy, la loro esperienza è tra le più interessanti e significative del panorama internazionale.

Da giugno a dicembre 2019 saranno declinati 4 appuntamenti dove ciascuna artista incontrerà il pubblico e presenterà la propria opera multimediale all’interno della media room di Villa Zito.

L’opera resterà poi in visione per circa un mese all’interno del palinsesto delle attività della struttura espositiva.

4 artiste, 1 opera per ciascun artista, 4 talk, 4 punti di vista, 4 appuntamenti un dialogo tra parole ed immagini come impalcatura di un percorso di lettura rivolto alla nostra contemporaneità attraverso un approccio libero alle sue infinite dimensioni di significato.