CONOSCERE LA BORSA 2024

La Fondazione Sicilia aderisce al progetto  “Conoscere la Borsa” – edizione 2024.

IL PROGETTO CONOSCERE LA BORSA è  un progetto didattico diffuso dal Gruppo europeo delle Fondazioni e Casse di Risparmio  in Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Svezia, Messico, Ecuador, Vietnam, Russia e Singapore e promosso in Italia da Acri (Associazione delle Fondazioni e Casse di Risparmio) che consiste in un’entusiasmante competizione internazionale on line riservata agli studenti delle scuole superiori.

Scopo principale dell’iniziativa è quello di contribuire a diffondere la cultura e i meccanismi della finanza mediante esercitazioni pratiche che simulano la partecipazione degli studenti al mercato borsistico.

Gli studenti, con il supporto di video e materiali didattici, avranno la possibilità di investire online un capitale virtuale di 50.000 euro in diversi titoli quotati nella Borsa di Stoccarda. Sebbene tutte le transazioni d’acquisto e di vendita siano simulate, le quotazioni in base alle quali gli studenti decidono i loro investimenti sono reali.

Ogni scuola aderente partecipa con un docente referente e due squadre, ciascuna composta da 2 a 4 studenti.

A vincere è il team che, tramite buoni investimenti, riesce ad aumentare maggiormente il capitale investito, ottenendo il valore del deposito più alto al termine della competizione.

Al termine del concorso, gli studenti delle squadre vincitrici dei paesi europei saranno invitati a partecipare ad un evento conclusivo internazionale che si terrà a Bruxelles.

Nella primavera del 2025 è, inoltre, prevista a livello nazionale l’organizzazione di una cerimonia finale della competizione.

L’edizione 2024 di Conoscere la Borsa partirà il  1° ottobre 2024 con durata di 17 settimane circa (termina il 24 gennaio 2025).

La partecipazione al Progetto per le scuole e gli studenti è gratuita.

Nell’ambito del progetto, per gli studenti coinvolti dalla Fondazione Sicilia sono programmati durante l’anno scolastico 2024/2025 degli incontri formativi su temi di economia e finanza – in presenza e/o da remoto – in collaborazione con FEduF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e del Risparmio) utili anche ai fini dei PCTO.

Gli istituti scolastici superiori della Sicilia  interessati potranno presentare richiesta di partecipazione entro il 30 settembre 2024,  utilizzando apposita modulistica.

Clicca per il  MODULO RICHESTA ADESIONE

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale del progetto https://www.planspiel-boerse.de/wettbewerb/  o contattando il referente del Progetto della Fondazione Sicilia, dott. Fabio Armanio, al n. 091.60720203, farmanio@fondazionesicilia.it

Scarica il flyer informativo