Mircea Cărtărescu ha vinto il Premio Letterario Internazionale Mondello – Sezione Autore straniero

Al Salone Internazionale del Libro di Torino Mircea Cărtărescu dialogherà con Nicola Lagioia, giudice monocratico

Mircea Cărtărescu ha vinto la Sezione Autore Straniero del Premio Letterario Internazionale Mondello, riconoscimento letterario di pregio curato e promosso, per conto del Comune di Palermo, dalla Fondazione Sicilia in collaborazione con l’Istituto della Enciclopedia italiana Treccani Fondazione Circolo dei lettori e il Salone Internazionale del Libro di Torino

In qualità di giudice monocratico, Nicola Lagioia ha individuato nel panorama della letteratura internazionale un suo riferimento letterario fondamentale.

Una scelta operata in libertà e autonomia, affidata a uno scrittore di indubbio talento, vincitore del Premio Strega nel 2015 con Le ferocia e Direttore editoriale del Salone Internazionale del Libro dal 2017 al 2023.

Con la stessa formula, nelle edizioni precedenti Chiara Valerio ha premiato Julian Barnes (2023), Lorenzo Tomasin Annie Ernaux (2022), Marco Missiroli Michel Houellebecq (2021), Giorgio Fontana Colum McCann (2019), Andrea Bajani Herta Müller (2018), Ernesto Ferrero Cees Nooteboom (2017), Michela Murgia Marylinne Robinson (2016), Antonio Scurati Emmanuel Carrère (2015).

“In poco più di quarant’anni, Mircea Cărtărescu ha fatto qualcosa di più importante che essere uno dei grandi scrittori europei del nostro tempo,” afferma Nicola Lagioia. “Ha contribuito a cambiare la forma romanzo, a trasformare la letteratura in qualcosa di diverso rispetto a ciò a cui eravamo abituati. La nostra epoca è in rapidissima trasformazione, ogni volta che ci illudiamo di possedere gli strumenti per leggere che cosa sta accadendo quegli strumenti sono già vecchi, superati dagli eventi. Con i suoi libri Cărtărescu è riuscito non solo a cogliere in modo profondo (e vertiginoso, abbacinante) lo spirito del tempo, ma ne ha addirittura anticipato la lettura, grazie alla forza visionaria dei grandi poeti, dei grandi scrittori. Nei suoi libri la forza di una lunga tradizione – da Miguel de Cervantes a Thomas Pynchon, da Emily Dickinson a Franz Kafka – si trasforma in qualcosa di nuovo, di potentemente attuale, forse di futuro.”

Vincitore e giudice monocratico, Mircea Cărtărescu e Nicola Lagioia, si incontreranno al Salone del Libro sabato 11 maggio alle 18.15 in Sala Azzurra.