21 Aprile 2011

Ultimi giorni per partecipare al Premio nazionale di Teatro Luigi Pirandello il prossimo 30 aprile la scadenza dei termini per presentare le opere

Ultimi giorni per partecipare al Premio nazionale di Teatro Luigi Pirandello, promosso dalla Fondazione Banco di Sicilia: i termini per presentare le opere scadranno, infatti, il prossimo 30 aprile. Gli elaborati vanno spediti in nove copie, alla Segreteria del Premio Pirandello, presso la Fondazione Banco di Sicilia - viale della Libertà, 52 - 90143 Palermo, indicando in un foglio i propri dati e recapiti (le copie non saranno restituite).
Il "Premio Nazionale di Teatro Luigi Pirandello" è aperto a tutti gli scrittori di lingua italiana per opere di teatro originali, anche edite, ma che non siano state rappresentate né trasmesse dalla radio o dalla televisione, né premiate in altri concorsi e che possano costituire uno spettacolo di normale durata. L'importo è di 12 mila euro. Oltre al Premio nazionale sono in palio anche due premi di saggistica per studi dedicati al teatro: uno per un'opera di carattere storico-critico, l'altro destinato ad un lavoro di carattere eminentemente filologico (edizioni critiche, commenti a testi, pubblicazione di epistolari o di documenti inediti). La scelta delle opere sarà effettuata dalla giuria, che prenderà in considerazione pubblicazioni edite nel biennio che precede l'anno in cui si svolge l'edizione del Premio. I vincitori riceveranno un premio di 7.500 euro ciascuno.

È previsto, inoltre, il Premio Internazionale Luigi Pirandello che sarà assegnato ad una personalità del teatro - sia autore, regista, scenografo, attore o organizzatore - in riconoscimento dei meriti acquisiti, nel corso della sua attività. Il vincitore riceverà 15 mila euro.

La Giuria del Premio, presieduta da Giovanni Puglisi, è composta da celebri nomi del teatro e della cultura italiana, quali Giorgio Albertazzi, Paolo Bosisio, Michele Guardì, Paolo Mauri, Maurizio Scaparro ed Elisabetta Sgarbi.

Il Pirandello, che ha cadenza biennale, è posto sotto l'Alto patronato della Presidenza della Repubblica e nel 2012 celebrerà la sua diciannovesima edizione. Ritornato sulla scena teatrale italiana nel 2009 su impulso della Fondazione Banco di Sicilia, dopo uno stop di oltre dieci anni, fin dalla sua nascita (avvenuta nel 1966) è stato assegnato a personalità del mondo dello spettacolo di altissimo profilo: da Ingmar Bergman a Giorgio Strehler, da Eduardo de Filippo a Luca Ronconi, da Vittorio Gassman a Tadeusz Kantor e a Dario Fo; e ancora, Harold Pinter, Bernard Minetti, Eugenio Barba, Michele Perriera, Tommaso Landolfi, Giorgio Celli, Tonino Guerra, Paolo Puppa e altri ancora.

Ufficio Stampa: Cantiere di Comunicazione
Viale Papiniano, 10 - 20123 MILANO