24 Febbraio 2009

“Falso e falsi”- da giovedì in città un convegno internazionale promosso dal dipartimento Danae dell’Università di Palermo

PALERMO 24 febbraio - “Falso e falsi” è il tiolo del convegno internazionale, in programma a Palermo da giovedì 26 a sabato 28 febbraio. L’iniziativa, promossa dal Dipartimento di Analisi dell’espressione (Danae) della facoltà di Scienze della Formazione dell’Ateneo di Palermo, con il patrocinio della Fondazione Banco di Sicilia, si svolgerà a Villa Zito (in via Libertà, 52).

L'incontro di studi intende affrontare la problematica del falso da diversi punti di vista e, da un lato, indagare sull'aspetto teorico del falso e, dall'altro, studiarne una messe di esempi.

Le sessioni si articoleranno secondo una successione che vedrà trattare prima gli aspetti semiotici e linguistici del falso per affrontare quindi falsi artistici e letterari, ed, infine, 'falsificazioni' di carattere storico e politico.

L’inizio del convegno è previsto giovedì 26 febbraio, alle 9.30, con il saluti del presidente della Fondazione Banco di Sicilia, Giovanni Puglisi, del Rettore dell’Università degli studi di Palermo, Roberto Lagalla, del preside della facoltà di Scienze della Formazione, Michele Cometa, e del direttore del Dipartimento Danae, Patrizia Lendinara. Alle diverse sessioni interverranno studiosi e docenti di alcune fra le maggiori università europee.

Ufficio Stampa per la Fondazione Banco di Sicilia:
Cantiere di Comunicazione
Via Tortona, 27 – 20144 MILANO