Elenco Progetti
Premio Nazionale di Teatro Luigi Pirandello - XX edizione - 2013/2014

Premio Nazionale di Teatro Luigi Pirandello - XX edizione - 2013/2014

PROCLAMATI I VINCITORI

Luca Micheletti, Antonella Pandini, Valentina Garavaglia e Alessandro Pontremoli.
A Roberto Herlitzka il Premio Speciale alla Carriera.

Palermo, 23 dicembre 2015– Proclamati i vincitori della ventesima edizione del Premio di Teatro “Luigi Pirandello”, promosso dalla Fondazione Sicilia.
A Roberto Herlitzka va il Premio Speciale alla Carriera.
A Luca Micheletti, regista, drammaturgo e attore, il Premio Internazionale del valore di € 15.000,00.
Ad Antonella Pandini è assegnato, con il testo L’ascensore, il Premio Nazionale per la migliore opera teatrale, del valore di € 12.000,00.
Il Premio per il miglior saggio storico-critico (€ 7.500,00) è conferito a Valentina Garavaglia con L’effimero e l’eterno. L’esperienza teatrale di Gibellina, pubblicato da Bulzoni.
Il Premio per il Saggio Filologico, del valore di € 7.500,00, tocca, invece, ad Alessandro Pontremoli con il saggio Danza e Rinascimento. Cultura coreica e “buone maniere” nella società di corte del XV secolo, edito da Ephemeria.

I riconoscimenti sono stati stabiliti dalla giuria presieduta dal professor Giovanni Puglisi e composta da Roberto Alajmo, Paolo Bosisio, Michele Guardì, Paolo Mauri, Alessandro Preziosi, Maurizio Scaparro ed Elisabetta Sgarbi.
La cerimonia di premiazione si terrà a Palermo, il 13 gennaio 2016, a Palazzo Branciforte, sede della Fondazione Sicilia.

Alla ventesima edizione del Pirandello sono giunti 344 testi e 18 saggi di teatro, davvero un record se si pensa che in quella passata erano pervenuti 167 testi e 17 saggi.

“L’estro del teatro italiano è vivo e vegeto e gode di buona salute”, dichiara Giovanni Puglisi, presidente della giuria del Premio, che aggiunge: “Le numerose opere pervenute, il loro spessore generale e la qualità dei soggetti premiati ci confermano che il made in Italy teatrale ha una identità robusta, che deve essere incoraggiata e premiata. E la mission del Pirandello è proprio questa”.

::::::::::::

Il Comunicato stampa è disponibile per il download