Elenco Progetti

Cees Nooteboom vince il Premio Letterario Internazionale Mondello
Al Salone del Libro dialogherà con Ernesto Ferrero, giudice monocratico
Domenica 21 maggio, ore 17, Sala Azzurra

Torino/Palermo, 17 aprile 2017 – Cees Nooteboom, lo scrittore olandese, sarà al Salone Internazionale del Libro di Torino domenica 21 maggio e dialogherà con Ernesto Ferrero per un incontro aperto al pubblico (ore 17), in Sala Azzurra, in occasione del conferimento del Premio Letterario Internazionale Mondello, sezione Autore Straniero.

Il riconoscimento, giunto alla sua quarantatreesima edizione, è promosso dalla Fondazione Sicilia insieme con il Salone Internazionale del Libro e la Fondazione Andrea Biondo e con il patrocinio dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, per la sezione Autore Straniero di quest’anno.

In qualità di giudice monocratico, Ernesto Ferrero è stato chiamato dal Mondello a individuare un suo riferimento letterario fondamentale non solo per il percorso di scrittore, ma anche per l’apporto nel panorama della letteratura internazionale. Una scelta in libertà e autonomia, che il Premio Mondello ha affidato al critico letterario e scrittore che per diciotto edizioni ha diretto il Salone Internazionale del Libro di Torino.

Questa la motivazione: “Olandese e cittadino del mondo, viaggiatore incantato che cerca l’uomo e se stesso nell’altrove, reporter che sa trovarsi sui luoghi dei grandi drammi storici, poeta capace di dar vita a ciò che non è visibile, narratore che usa l’immaginazione come strumento principe per cogliere la melodia che si nasconde nel rumore confuso della quotidianità, da decenni Cees Nooteboom incarna magistralmente le ragioni di una scrittura capace di esplorare gli incerti confini che uniscono, più che dividere, realtà e finzione. Nel solco della grande letteratura che va da Cervantes a Pessoa, da Borges a Calvino, Cees Nooteboom cerca con sognante eleganza e ironica leggerezza la saldatura tra l’essere e l’apparire, tra spazio, tempo e linguaggio, tra parola e immagine, simbolo e mito, arte e vita. Appassionato, empatico esploratore di culture, Nooteboom usa la forza rivelatrice dell’invenzione per smascherare le mistificazioni delle ideologie, dei sistemi totalitari, della virtualità dominante. Con lui la libertà della poesia diventa, ancora una volta, rivelazione dei tesori nascosti nelle fragilità dell’umano” (E.F.).

::::: Nell'area download il Comunicato Stampa integrale ::::

::::::::::::::::::::

Ernesto Ferrero, giudice monocratico per la sezione narrativa straniera

Francesca Serra, Stefano Jossa, Gino Ruozzi, i giurati per la narrativa italiana e la saggistica

Giudice monocratico della XLIII edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello è Ernesto Ferreo: sarà lui a scegliere il suo maestro, ovvero il vincitore del Premio Autore Straniero, che riceverà il riconoscimento a maggio, a Torino, al Salone Internazionale del Libro.

Francesca Serra, Stefano Jossa e Gino Ruozzi sono, invece, i giurati che hanno il compito di scegliere i tre romanzi vincitori del Premio Opera Italiana e il vincitore del Premio Mondello Critica

:::::::::::::::