Elenco Progetti
MondelloGiovani - Festival della Letteratura Giovane IV edizione

MondelloGiovani - Festival della Letteratura Giovane IV edizione

Palermo,  4 / 5 / 6 novembre 2011

Il 4, il 5 e il 6 novembre Palermo ha ospitato la quarta edizione del MondelloGiovani, Festival della letteratura giovane, promosso dalla Fondazione Banco di Sicilia e nato dal Premio Letterario Internazionale Mondello.

Gli spunti di riflessione proposti per l'edizione 2011 sono le suggestioni del tempo e del viaggio: un tempo reale, ma insieme metafora che racchiude in sé passato, presente e futuro e che, perciò, può anche andare oltre gli avvenimenti stessi per trascenderli e sublimarli nel nome della letteratura.

Il ricco cartellone di appuntamenti ha preso il via venerdì 4 novembre alle 18.30, alla Galleria d'Arte Moderna (GAM), con l'inaugurazione della grande mostra dal titolo "1861-2011. L'Italia dei libri" sui 150 anni di Unità d'Italia, visti attraverso l'occhio della letteratura. L'esposizione, promossa dalla "Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura" e allestita per la prima volta a Torino nel mese di maggio in occasione del 24° Salone Internazionale del Libro, arriva  a Palermo grazie alla partnership tra il Salone Internazionale del Libro di Torino e il Premio Letterario Internazionale Mondello della Fondazione Banco di Sicilia.

A seguire, sempre venerdì 4,alle 21 al Kursaal Kalhesa, una serata intitolata "Presente & Futuro. Tra Realtà e Astrazione", presentata dal giornalista Mario Azzolini: l'attore Rinaldo Clementi leggerà alcuni passi tratti dalle recenti opere degli scrittori Vins Gallico, Marco Malvaldi e Claudia Durastanti, quest'ultima, vincitrice in primavera del Premio MondelloGiovani.

Spazio privilegiato anche alla musica, con il dj set di Giuseppe Silvestri.

La seconda giornata è stata presentata dall'attore Dario Vergassola che nel pomeriggio, alle 17.30, alla Libreria Feltrinelli ha tenuto un conversazione con gli scrittori Irene Chias, Marco Balzano e Igiaba Scego sulle suggestioni del viaggio che attraverso il passato giunge nell'universo della contemporaneità, e alle 21 al Teatro Biondo condurrà il talk-show dal titolo "Territori nel tempo", con Roberto Alajmo, Paolo Giordano e Giorgio Vasta e con i giovani autori Vania Barozzi, Mattia Conti e Diego Dotari, che hanno partecipato all'edizione 2011 dell'antologia dei Giovani Scrittori IULM. Al termine, il concerto del gruppo Sinacria Symphony.

La "tre-giorni" si è conclusa domenica 6 novembre alla Galleria d'Arte Moderna, con visite guidate gratuite alla mostra "1861-2011. L'Italia dei libri", organizzate a cura del Salone Internazionale del Libro di Torino e di Civita Sicilia.