Workshop Capitali in cerca di imprese
30 Giugno 2011

Workshop Capitali in cerca di imprese

VILLA ZITO - ore 10.00

"Capitali in cerca di imprese - Il Ruolo del Venture Capital nelle start-up e nello sviluppo d'impresa"

::::::::::::::::::::

Quantica SGR è una società di Venture Capital con una posizione di primo piano in termini di fondi gestiti e relazioni con il mondo della ricerca e della tecnologia. Investe nel capitale di start-up e aziende in rapida espansione tramite due Fondi Chiusi di Investimento, denominati "Principia I" e "Principia II", per un ammontare complessivo di circa 90 milioni di Euro.

Il Fondo denominato "Principia I" ha investito 25 milioni a sostegno di innovazione, ricerca e sviluppo a favore di start-up ad alto contenuto tecnologico. Il Fondo "Principia II", con una dotazione pari a oltre 63 milioni di Euro, in corso di investimento proprio in questi mesi, è dedicato al finanziamento di start-up e imprese operanti nel Mezzogiorno, tramite interventi di early stage financing ed expansion capital. L'obiettivo principale è quello di introdurre innovazioni di processo o di prodotto supportate da tecnologie digitali.

Durante i lavori, oltre agli interventi degli esperti del settore, sono previste presentazioni di Spin-off dell'Università degli Studi di Palermo, di alcune Start-up ed incontri "one-to-one" con le imprese associate a Confindustria Palermo che potrebbero essere interessate a progetti di espansione.