Villa Zito e Palazzo Branciforte partecipano a Famu - Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo
4 Ottobre 2015

Domenica 4 ottobre
FaMu – Famiglie al Museo (www.famigliealmuseo.it)

Giunta alla sua terza edizione, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo vuole essere un’occasione per mostrare come uno spazio museale possa essere accogliente e come i bambini con le famiglie possano essere ottimi “fruitori di cultura”. Più di 650 realtà di tutta Italia, tra cui Villa Zito e Palazzo Branciforte, aderiscono a FaMu 2015

• A Palazzo Branciforte, restaurato nel 2012 da Gae Aulenti, sono visitabili le collezioni di archeologia e numismatica, insieme alle raccolte di filatelia e delle sculture in bronzo, oltre che la suggestiva struttura lignea del “Monte dei Pegni di Santa Rosalia”. In corso anche la mostra “Uno sguardo al Grand Tour attraverso le collezioni della Fondazione Sicilia”, concentrata sulla pregevole raccolta delle opere grafiche.
  • Nella pinacoteca di Villa Zito - riaperta lo scorso giugno - i visitatori possono, invece, apprezzare le opere più rappresentative della collezione pittorica della Fondazione Sicilia, con circa trecento dipinti che vanno dal Seicento al Novecento. L’esposizione è caratterizzata da artisti del calibro di Mattia Preti, Luca Giordano e Salvator Rosa, oltre che da opere di notevoli rappresentanti dell’Ottocento Italiano, soprattutto siciliano, e maestri del Novecento, come Galileo Chini, Aleardo Terzi, Mario Sironi, Carlo Carrà, Filippo De Pisis, Fausto Pirandello, Renato Guttuso e Mario Schifano. Spazio anche all’arte contemporanea, con una video installazione di Andrea Aquilanti. Una sala della Villa è, inoltre, dedicata alle antiche opere grafiche della Fondazione, con una sezione espositiva concentrata sul tema della cartografia.
:::::::::::    :::::::::::    :::::::::::

VILLA ZITO
  • ingresso 16.00 - 20.00 (ultimo ingresso alle 19.30)
  • Gratuità per ogni adulto accompagnato da un bambino.
  • Al raggiungimento delle 150 presenze per piano, gli ulteriori ingressi saranno contingentati.
  • Informazioni: 091.7782180

PALAZZO BRANCIFORTE

• Dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 17.30, previa prenotazione, per le famiglie sarà possibile prendere parte al Gioco dell’oca tematico “A spasso” per la Sicilia (massimo 5 partecipanti a squadra, massimo un adulto - over 18 - a squadra).
    Per prendere parte a questa attività familiare sono previste due tariffe speciali:
    - Due adulti accompagnatori e un bambino (8 euro)
    - Un adulto accompagnatore e un bambino (5 euro)

Inoltre, saranno ospiti d’onore della giornata Matì e Dadà, i due protagonisti del cartone animato L’arte con Matì e Dadà (Achtoons e RAI Fiction), che avvicina i bambini alla storia dell’arte in maniera giocosa.

L’accesso alla proiezione dei sopra elencati cartoni animati sarà gratuito e limitato ai posti disponibili della sala (capienza 30 posti max.).
La proiezione del cartone animato avverrà alle 12.10 e alle 17.10, ovvero al termine delle attività familiari.

• Infine, nel corso dell’intera giornata, sarà possibile per tutti accedere al palazzo ad una tariffa ridotta (5 euro).