RETI SOLIDALI
15 Aprile 2013

RETI SOLIDALI

Esperienze e buone prassi verso un futuro sostenibile

Sala de Seta
Cantieri Culturali alla Zisa
Via Paolo Gili, 4 - PALERMO 
ore 16

Il 15 aprile a Palermo un bilancio del Bando Reti 2010 
e presentazione del nuovo Bando per il volontariato


Dopo l'esperienza dei bandi 2010 e 2011, la Fondazione CON IL SUD quest'anno lancerà la terza edizione dell’iniziativa «Programmi e Reti di Volontariato» per il consolidamento del ruolo e dell'impatto del volontariato nelle regioni meridionali.

Attraverso il bando non saranno sostenuti progetti specifici, ma interventi per il rafforzamento dell'attività principale svolta dalle organizzazioni e dalle reti di volontariato capaci di favorire, inoltre, la sperimentazione di nuove modalità di lavoro e cooperazione. Come nelle precedenti edizioni, il sistema dei CSV siciliani accompagnerà le reti e le organizzazioni di volontariato nelle fasi di predisposizione delle domande e rendicontazione.

Con i due bandi già svolti la Fondazione CON IL SUD ha sostenuto oltre 160 programmi di volontariato nelle regioni meridionali. Per illustrare i risultati raggiunti con le due edizioni dell'iniziativa e raccogliere idee e riflessioni per la realizzazione della nuova edizione è in programma un ciclo di incontri sul territorio del Sud Italia.

Per la Sicilia, l’incontro si svolge a Palermo il 15 aprile 2013, nella Sala De Seta dei Cantieri culturali ala Zisa (via Paolo Gili, 4) a partire dalle ore 16.

L’incontro è frutto della collaborazione tra Fondazione CON IL SUD, il CSVnet, i tre Centri di Servizio per il Volontariato siciliani (CeSV Messina, CeSVoP, CSV Etneo), la Fondazione Sicilia, il Comitato di gestione del Fondo speciale per il Volontariato Regione Sicilia, e ha ricevuto il gratuito patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana, dell’Assessorato per Famiglia, Politiche Sociali e Lavoro e del Comune di Palermo.

Sono previsti gli interventi di:
Ignazio Di Fazio, portavoce del Coordinamento regionale dei CSV siciliani e presidente del CSV Etneo; Rosario Crocetta, presidente della Regione Siciliana; Leoluca Orlando, sindaco di Palermo; Ester Bonafede, assessore regionale per Famiglia, Politiche sociali e Lavoro; Carlo Borgomeo, presidente Fondazione CON IL SUD; Stefano Tabò, presidente CSVnet; Raffaele Bonsignore, segretario generale di Fondazione Sicilia; Vito Puccio, presidente CoGe Sicilia; Antonino Mantineo, presidente del CeSV Messina; Ferdinando Siringo, presidente del CeSVoP; Alberto Giampino, referente regionale per il Bando Reti 2010-2011 e direttore del CeSVoP.