Prorogata la Mostra VIAGGIO IN SICILIA. IL TACCUINO DI SPENCER JOSHUA ALWYNE COMPTON
16 Febbraio 2014

Mostra

VIAGGIO IN SICILIA
Il taccuino di Spencer Joshua Alwyne Compton

promossa dalla Fondazione Sicilia e dall'Istituto Nazionale per la Grafica

In seguito al grande successo di pubblico viene prorogata fino a domenica 30 marzo la mostra VIAGGIO IN SICILIA che, allestita nella suggestiva Sala della Cavallerizza di Palazzo Branciforte, documenta il viaggio compiuto da Lord Spencer Joshua Alwyne Compton in Sicilia nel 1823 mettendo in mostra 79 suoi splendidi disegni.

Promossa dalla Fondazione Sicilia e dall’Istituto Nazionale per la Grafica, la mostra è arrivata a Palermo lo scorso dicembre dopo essere stata esposta a Roma, presso Palazzo Poli.

Secondo Marchese di Northampton, il giovane Lord Compton, come molti altri rampolli di famiglie nobili del Sette-Ottocento, compì quel percorso a tappe, passato alla storia con il nome di Grand Tour, lungo le principali città europee e soprattutto italiane alla scoperta di bellezze paesaggistiche e tesori artistici.

Molti di questi viaggiatori hanno lasciato diari, resoconti, dipinti e disegni a testimonianza delle emozioni provate nell’ammirare quei luoghi. Lord Compton non fu da meno immortalando su un Album di viaggio i paesaggi e i monumenti di maggiore interesse da lui visitati nelle principali località siciliane. La mostra propone al grande pubblico questi 79 disegni tutti eseguiti a grafite, ed alcuni acquerellati, oggi di proprietà della Fondazione Sicilia e recentemente restaurati a cura dell’Istituto Nazionale per la Grafica.

L’intervento conservativo diretto dal responsabile Storico dell’Arte del laboratorio di restauro opere d’arte su carta dell’Istituto Nazionale per la Grafica, Dr Fabio Fiorani, ha restituito nella sua integrità il taccuino di viaggio di Lord Spencer Compton. Il catalogo che accompagna la mostra (SilvanaEditoriale) si avvale di interventi degli storici dell’arte dell’Istituto Nazionale per la Grafica, Maria Antonella Fusco, Rita Bernini, Fabio Fiorani, che illustrano il significato e l’importanza del viaggio in Sicilia, specialmente dopo l’illustre precedente di Goethe del 1787.

Viaggio in Sicilia – Il taccuino di disegni di Lord Spencer Joshua Alwyne Compton

• Termine periodo espositivo: 30 marzo 2014

• Sede: Palazzo Branciforte (via Bara all’Olivella, 2 – Palermo)

• Orari di visita: fino al 28 febbraio, dalle 9.30 alle 14.30 tutti i giorni escluso il lunedì