Presentazione Rapporto RES 2013
16 Dicembre 2013

Presentazione Rapporto RES 2013

Collaborare per crescere 
Imprese, istituzioni e capitale sociale

Palazzo Branciforte, Sala dei 99
lunedì 16 dicembre 2013, ore 9.30


Dove si diffonde un sistema di relazioni cooperative, le imprese sperimentano una crescita più elevata, riescono a penetrare con maggiore successo nei mercati internazionali, realizzano investimenti e innovazioni.
Questi risultati, spesso richiamati in anni di così grave crisi economica, vengono confermati e approfonditi dal Rapporto RES 2013.

Ma a che cosa è legata la propensione delle imprese a cooperare? Quali fattori rendono "difficile" la collaborazione? Quali motivazioni e condizioni la rendono possibile ed efficace? E quale è l'attitudine a collaborare delle imprese meridionali e siciliane in particolare?

Il Rapporto cerca di rispondere a queste domande e di mostrare le strategie e le modalità adottate dalle imprese.

Ricorrendo a misurazioni quantitative e qualitative, l’obiettivo è di valorizzare l’esperienza degli imprenditori, individuando quali elementi – fiduciari, relazionali, culturali, o più generalmente politico-istituzionali – costituiscono ostacoli o incentivi a collaborare e a intessere reti di relazioni. Ne viene fuori un quadro composito in cui la fiducia, la presenza di reti formali e informali ma anche il funzionamento delle amministrazioni pubbliche influenzano la propensione a collaborare. Un quadro in cui, comunque, sono soprattutto le imprese più aperte e collaborative che mostrano segni di vitalità più evidenti e in linea con quelle che operano nei territori economicamente più avanzati.