La mostra VIAGGIO IN SICILIA arriva a Marsala
10 Aprile 2014

La mostra VIAGGIO IN SICILIA arriva a Marsala

Arriva a Marsala, dopo il successo di pubblico riscosso a Roma e a Palermo la mostra


VIAGGIO IN SICILIA
Il taccuino di Spencer Joshua Alwyne Compton

promossa dalla Fondazione Sicilia e dall'Istituto Nazionale per la Grafica


Inaugurazione 10 aprile

presso l'Ente Mostra di Pittura contemporanea "Città di Marsala"

Un appassionante percorso espositivo alla scoperta di 79 splendidi disegni, che, promossa da Fondazione Sicilia e dall’Istituto Nazionale per la Grafica, documenta il viaggio compiuto da Lord Spencer Joshua Alwyne Compton in Sicilia dal marzo al luglio del 1823. Secondo Marchese di Northampton, il giovane Lord Compton, come molti altri rampolli di famiglie nobili del Sette-Ottocento, compì quel percorso a tappe, passato alla storia con il nome di Grand Tour, lungo le principali città europee e soprattutto italiane alla scoperta di bellezze paesaggistiche e tesori artistici. 

Un Grande Viaggio necessario a completare la formazione culturale, un itinerario di istruzione in grado di appagare la vocazione artistica, intellettuale e scientifica di un gran numero di viaggiatori in bilico fra romanticismo e illuminismo. Molti di questi viaggiatori hanno lasciato diari, resoconti, dipinti e disegni a testimonianza delle emozioni provate nell’ammirare quei luoghi.

Lord Compton non fu da meno immortalando su un Album di viaggio, dai fogli color avorio, i paesaggi e i monumenti di maggiore interesse da lui visitati nelle principali località siciliane.

La mostra propone al grande pubblico questi 79 disegni tutti eseguiti a grafite, ed alcuni acquerellati con inchiostro grigio o bruno, oggi di proprietà della Fondazione Sicilia e recentemente restaurati a cura  dell’Istituto Nazionale per la Grafica.


CONVENTO del CARMINE 
Piazza Carmine, 1
MARSALA 10 aprile – 15 Giugno 2014
Inaugurazione GIOVEDI’ 10 aprile ore 18.30
Visitabile tutti i giorni compresa la domenica ore 10/13 e 18/20
Lunedì chiusi - Ingresso libero