LA FONDAZIONE SICILIA E IL SALONE DEL LIBRO:  UN'AMICIZIA ALL'INSEGNA DELLA CULTURA
11 Maggio 2014

LA FONDAZIONE SICILIA E IL SALONE DEL LIBRO: UN'AMICIZIA ALL'INSEGNA DELLA CULTURA

È un'amicizia ormai consolidata quella che lega la Fondazione Sicilia e il Salone del Libro. Un'amicizia che si basa sulla condivisione di alcuni importanti valori primo fra tutti quello di stimolare lo sviluppo culturale all'interno dei propri ambiti di riferimento e nell'intero Paese.


Due gli appuntamenti promossi dalla Fondazione Sicilia durante il Salone del Libro 2014:

  • Domenica 11 maggio 2014, ore 13.00 - XXVII Salone Internazionale del Libro
    Torino Lingotto Fiere – Padiglione 3  - Spazio Autori 

Alla scoperta dei tesori di un'isola. Le collezioni della Fondazione Sicilia.

Intervengono:
Giovanni Puglisi – Presidente Fondazione Sicilia
Dario Cimorelli – Direttore Generale Silvana Editoriale

Portato avanti in collaborazione con Silvana Editoriale, il progetto presenta in maniera armonica le importanti collezioni che la Fondazione custodisce, rendendole fruibili al grande pubblico, negli spazi espositivi palermitani di Palazzo Branciforte e di Villa Zito. I francobolli, le maioliche,le stampe e i disegni, i reperti archeologici, le monete: ognuno dei volumi già pubblicati apre letteralmente uno scrigno. A essi presto si aggiungerà il catalogo dedicato alla collezione deidipinti.

I cataloghi, tutti proposti in un'elegante edizione cartonata con sovra-coperta, sono curati da esperti e studiosi in materia e sono arricchiti da numerose illustrazioni a colori. Alla minuziosa presentazione dei beni si affiancano testi e scritti di approfondimento che inquadrano le collezioni nel contesto storico di riferimento.

:::::::::::::::::::::::::::

  • Domenica 11 maggio 2014 , ore 16.30 - XXVII Salone Internazionale del Libro
    Torino Lingotto Fiere – Sala Gialla

Niccolò Ammaniti conversa con il suo Maestro Joe R. Lansdale

Durante l’incontro verrà conferito allo scrittore statunitense Joe R. Lansdale il Premio Autore Straniero della XL edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello promosso dalla Fondazione Sicilia in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro.

- Introduce Ernesto Ferrero – Direttore Salone Internazionale del Libro
- Premia Giovanni Puglisi – Presidente Fondazione Sicilia
- Niccolò Ammaniti conversa con Joe R. Lansdale

Dal 2012 il Salone del Libro affianca la Fondazione Sicilia nella promozione del Premio Letterario Internazionale Mondello, uno dei più prestigiosi riconoscimenti culturali italiani. Il Premio nacque nel 1975 (siamo dunque alla 40esima edizione) per volontà di un gruppo di intellettuali palermitani, spinti dal desiderio di dar vita, per la prima volta in Italia, a un concorso letterario che fosse tenuto a battesimo a Palermo e avesse, al contempo, una valenza internazionale.

Iniziativa culturale a tutto tondo, il Premio prevede più appuntamenti lungo l’intero corso dell’anno: uno di essi è in programma proprio durante i giorni del Salone.