Inaugurazione mostra di UWE JAENTSCH
9 Giugno 2010

Inaugurazione mostra di UWE JAENTSCH

Artista: UWE JAENTSCH
Titolo: ROSA
Inaugurazione: mercoledì 9 giugno 2010
Ore: 19:30
Mostra: 10 giugno - 30 giugno 2010
Galleria: b>49
Città: 00176 Roma
via placido zurla 49
A cura di: Uros Gorgone
info@uniqartgallery.com

A tre anni dalla sua ultima personale romana Uwe torna nella città eterna per esprimere nuovamente il suo "saper essere artista". L´avevamo visto "occupare" una piazza palermitana con tutta l´energia e l´estro della sua creatività e manipolare lì lo spazio ed il tempo in un modo difficile da raccontare. Poi, per l´ultima Biennale, dedicarsi alla realizzazione del suo "Porn Pavilion" per poi inaugurare a Berlino la sua ultima visione: un fiore. Ed è proprio un fiore, una rosa per essere precisi, il protagonista assoluto della mostra che verrà inaugurata a Roma il prossimo 9 giugno. La mostra, da me urata, mette in evidenza l´estrema attualità del segno figurativo.
Uwe abbandona gli eccessi delle performance passate, gli estremi modi e colori provocati dalla sua innata istintività per lasciarsi cogliere alla meraviglia della semplicità. Dalla sua elegante dolcezza. Rose.
Ma non molte. Una rosa per opera. Quasi fossero altro. Quasi fossero pazienza e pudore. Di certo richiamo e ripasso al ritorno, a cui nesorabilmente siamo chiamati, tutti. Chi per odio, i meno. Chi per amore, i troppi. E Uwe, adesso, non intende rendersi estraneo alla vita, iventando artista meraviglioso e meravigliosamente uomo. Quasi narratore di un percorso di rose, dove l´insieme è racconto e ogni rosa "appartiene".

 

Uros Gorgone, Roma, 18.5.2010

 

Artista: UWE JAENTSCH
Titolo: 31° INTERVENTO Piazza Garraffello
Evento: giovedì 10 giugno 2010
Ore: dalle 16:00 Ufficio di Costanza
Musica: Max Dax dalle 21:00
Palermo: Piazza Garraffello, Vucciria
piazzagarraffello@yahoo.it
www.costanzalanzadiscalea.it

 

Gli interventi piazza Garraffello di Uwe Jaentsch

Nella piazza Garraffello la sua presenza è costante, una croce scritta rossa sulla facciata del Palazzo lo Mazzarino, ma Uwe non scende in piazza da tre anni, dal novembre 2007. Uwe che nel palazzo lo Mazzarino vive, con me, sua compagna, e le sue due tartarughe.
Con il "31° Intervento Piazza Garraffello" Uwe interverrà sulle facciate delle rovine, verranno riscritte cambieranno testo e come un libro aperto una nuova pagina, leggibile per tutti perché scritta in lingua internazionale la lingua della comunicazione, porterà l'indigeno il passante a fermarsi, immobile al centro della piazza, guardare fotografare e riflettere.
La comunicazione vince sull'indifferenza ed è bastato poco perché Palermo Uwe ti Ama.

* Ospite della serata da Berlino Max Dax, autore nel 2007 del libro "Palermo. La città e la musica", accompagnerà musicalmente gli interventi di Uwe.

* La Fondazione Banco di Sicilia sponsor della serata, contribuisce alla realizzazione dell´evento supportando il 31°intervento Piazza Garraffello.