Il Premio Letterario Internazionale Mondello e la Fondazione Banco di Sicilia al Salone del Libro
15 Maggio 2011

LE MOLTE ITALIE. L
A SICILIA

:::::::::::::::::::::::::::::::::

Domenica 15 maggio, ore 12.00
SALA LINGUA MADRE -  Padiglione Oval

Il Premio Letterario Internazionale Mondello, promosso dalla Fondazione Banco di Sicilia, e il Salone Internazionale del Libro di Torino, quest'anno, mettono al centro della propria riflessione il contributo fornito dall'arte e dalla grande letteratura siciliana all'Italia e all'unità del Paese.

Su questo tema sarà, infatti, focalizzato Le molte Italie. La Sicilia, il dibattito promosso dal Premio Mondello e realizzato in partnership con il Salone del Libro.
Dalle innovazioni nella pittura quattrocentesca di Antonello da Messina ai paesaggi siciliani di Francesco Lojacono, fino all'arte sociale di Guttuso. E ancora, dai poeti della duecentesca Scuola Siciliana, in primis Giacomo da Lentini e Cielo d'Alcamo, ai Nobel Quasimodo e Pirandello, dai capolavori letterari di Verga e Tomasi di Lampedusa al neorealismo di Vitaliano Brancati, fino al "poliedrico" Elio Vittorini e alla "sicilitudine" di Sciascia.
Un filo rosso unisce le molte Italie nel nome della cultura, vero e profondo comune denominatore fra la Sicilia e l'intera penisola. Volgere lo sguardo all'Italia, nel 150esimo anniversario, consente, poi, di sottolineare il ruolo primario che il Premio Mondello, fin dalla sua nascita avvenuta nel 1975, ha svolto nella riflessione sulla letteratura italiana, proprio a partire dalla Sicilia e da quei grandi siciliani che nei secoli hanno contribuito, con il proprio genio creativo, a rendere la cultura italiana unica nel mondo.
In quest'ottica, il Premio, per il terzo anno consecutivo, inizia il proprio cammino dal Salone del Libro di Torino, per culminare nella cerimonia di premiazione della 37esima edizione, che si terrà a Palermo il 27 maggio.

:::::::::::::::::::::::::::::

Potrete trovarci al padiglione 3 - T68-U67
con uno stand multimediale e interattivo,
finalizzato alla divulgazione e all'illustrazione
delle principali iniziative letterarie
condotte dalla Fondazione, ovvero:
Premio Letterario Internazionale Mondello
, Festival della Letteratura Giovane MondelloGiovani, Subway Letteratura e
Premio Nazionale di Teatro Luigi Pirandello.