FUNDER35, FINANZIATO UN PROGETTO DI SCIACCA. UNA ASSOCIAZIONE DI PALERMO BENEFICIA DI UN SUPPORTO FORMATIVO.
26 Gennaio 2016

C’è anche un’associazione siciliana tra i 50 vincitori del Bando Funder35, sparsi sul territorio nazionale.
E’ la Pro Loco Sciacca Terme, che riceve un contributo di € 35.000 con il  progetto “Sciacca Tour - Percorso turistico innovativo”.
L’organizzazione Antilia di Palermo è, invece, tra le 12 realtà che, pur non essendo state ammesse al contributo, sono state ritenute meritevoli di attenzione e potranno accedere a servizi e partecipare a uno specifico percorso formativo.
A Roma, presso il MIBACT, alle ore 10.30 di martedì 26 gennaio, è in programma la conferenza stampa alla presenza, fra gli altri, del Ministro Dario Franceschini, che saluterà i vincitori del bando.
Nato con il patrocinio di ACRI - Associazioni di Fondazioni e Casse di Risparmio spa,  Funder35 è un bando promosso da 18 fondazioni private italiane, tra cui la Fondazione Sicilia.
L’iniziativa individua i migliori progetti presentati da organizzazioni culturali senza scopo di lucro, composte da giovani al di sotto dei 35 anni.
A questi progetti è offerto un contributo economico a fondo perduto e un’attività di accompagnamento, con un supporto formativo, una serie di facilitazioni e, soprattutto, la partecipazione alla comunità di pratiche di Funder35 per lo scambio di idee, modelli e prassi di successo.
All’edizione 2015 sono pervenute 170 proposte, in modo particolare dalle regioni Piemonte (25 proposte), Toscana (22), Lombardia (17), Sicilia (16) e Campania (14).