Agave. Contributo allo studio delle fonti della storia dell'arte in Italia nel Novecento
31 Maggio 2010

Agave. Contributo allo studio delle fonti della storia dell'arte in Italia nel Novecento

La ricerca che può ritenersi, come spiegato nel testo d'introduzione al portale Agave, la prosecuzione di una prima indagine volta all'individuazione e alla mappatura delle fonti e degli archivi legati alle istituzioni e alle personalità dell'arte e della cultura italiana del XX secolo ha goduto di contributi promossi nell'ambito dei seguenti progetti di rilevanza nazionale di cui la curatrice scientifica di questo progetto è stata responsabile per l'unità dell'Università di Palermo: Archivio delle fonti dell'arte italiana del XX secolo (ex 40 % Cofin 2000); Documenti per la storia dell'arte del XX secolo. Ipotesi per una mappatura delle fonti documentarie (ex 40% Cofin 2003); Materiali dal quotidiano palermitano "L'Ora". Ipotesi per la formulazione di una guida (on line) delle fonti della storia dell'arte del XX secolo (ex 40% Cofin 2005). Responsabile scientifico nazionale dei citati progetti è stato Enrico Crispolti dell'Università degli Studi di Siena nell'ambito dei progetti di ricerca a carattere nazionale: Archivio delle fonti per la storia dell'arte del XX secolo nel 2000; Tracce di presenze europee nell'arte italiana fra secondo Ottocento e primo Novecento (opere e testi) nel 2003; Documenti per la storia dell'arte del XX secolo in Italia: ricerca e analisi nel 2005.

Si ricordano, inoltre, i seguenti contributi erogati dall'Ateneo di Palermo: Progetto per un catalogo informatico delle riviste d'arte del ‘900 (ex 60% 2003); Fototeca digitale delle immagini pubblicate su "L'Ora" (ex 60 % 2005).

La realizzazione del portale, al cui interno è confluito il database, è stata possibile, anche, grazie al contributo volto alla digitalizzazione delle schede di spoglio de «L'Ora» erogato dalla Fondazione Banco di Sicilia di Palermo. (Finanziamento: Costituzione di un archivio virtuale delle fonti della cultura umanistica del Novecento in Europa tramite lo spoglio degli articoli pubblicati su "L'Ora" negli anni 1918-1930, Palermo 2005).

Gabriella De Marco

FONTE: http://agave.unipa.it