Conferenza internazionale: Le nuove sfide dell'immigrazione. Quali risposte locali ad un fenomeno globale?
5 Dicembre 2014

PALAZZO BRANCIFORTE (Sala dei 99)
Venerdì, 5 Dicembre 2014 - ore 16:00

Negli ultimi anni, stiamo assistendo ad un cambiamento delle caratteristiche dei migranti che attraversano il Mediterraneo per raggiungere l’Europa. Non solo cambiano le rotte seguite per arrivare sulle nostre coste, ma cambiano anche le motivazioni che sono dietro la scelta di migrare, insieme ai Paesi di provenienza di coloro che scelgono di emigrare. In molti casi, chi oggi sceglie di intraprendere la via che dal Sud del mondo arriva in Europa, lo fa per sfuggire a condizioni politiche e di sicurezza non più sostenibili a causa dello scoppio di nuove crisi regionali. Se si guarda all’Unione Europea, la Siria, in cui è in corso una guerra civile ormai da tre anni, risulta il primo Paese di provenienza dei richiedenti asilo. Come cambia, dunque, l’identikit del migrante? Come cambia l’aspetto sociale e territoriale delle regioni e delle città in seguito ai flussi migratori? Come questi cambiamenti influenzano le risposte che l’Unione Europea, i governi e le autorità locali possono dare? Se chiamare in causa le istituzioni europee vuol dire appellarsi alle strutture sovranazionali di governance, non si può negare che anche la dimensione locale è di centrale importanza nella risposta al fenomeno. Quali strumenti hanno e potrebbero utilizzare le amministrazioni locali per far fronte all’emergenza migrazioni? Quale il supporto a livello europeo? Quali insegnamenti possono essere tratti, in questo senso, dall’esperienza di una terra come la Sicilia, porta d’Europa per i migranti provenienti dall’Africa?

Per partecipare è necessario iscriversi (Clicca qui per l'iscrizione)

• Saluti introduttivi
    Giovanni PUGLISI, Presidente, Fondazione Sicilia
    Giancarlo ARAGONA, Presidente, ISPI
  • Il fenomeno migratorio verso l’Europa
    Federico SODA, Direttore, Ufficio di Coordinamento OIM per il Mediterraneo
  • Gli immigrati in Italia: nuove voci e nuovi immaginari nella lingua dello Stivale
    Paolo PROIETTI
    , Professore di Letteratura Comparata, Università IULM
  • Città e migrazioni
    Tamirace FAKHOURY, Global Migration Policy Association

:::::::::::::::::::::::::::::::::
  • Politiche e risposte locali alle sfide dell’immigrazione
    Oliviero FORTI, Responsabile Migrazioni, Caritas Italiana
    Leoluca ORLANDO, Sindaco di Palermo e Presidente, ANCI Sicilia

Per partecipare è necessario registrarsi

E’ previsto il servizio di traduzione simultanea

L’iniziativa è realizzata nell’ambito dell’Alta Scuola di Politica Internazionale promossa da ISPI e Fondazione Sicilia.

Al termine della conferenza saranno consegnati i Diplomi in Politica Internazionale.

L'incontro e sarà preceduto da due
Tavole Rotonde di orientamento alle carriere internazionali
che si terranno a partire dalle 11.30 nell'ambito di Globe.