"Settimana delle culture": fotografia, danza, teatro ed altro ancora, dal 16 al 22 settembre 2013
16 Settembre 2013

"Settimana delle culture": fotografia, danza, teatro ed altro ancora, dal 16 al 22 settembre 2013

Fotografia, danza, teatro, passeggiate letterarie, musica, cibo di strada, attività per bambini, visite guidate, opera dei pupi, mostre, conferenze, reading, installazioni, sport e molto altro ancora.
C’è tutto questo nella 
"Settimana delle Culture", a Palermo dal 16 al 22 settembre. Ideata, promossa e organizzata dal comitato "Insieme per Palermo", con la collaborazione dell’assessorato alla Cultura del Comune e la partecipazione di decine di partner pubblici e privati, a supporto della candidatura di Palermo a Capitale Europea della Culture 2019.

Per sette giorni l’intera città sarà teatro di questa grande iniziativa, con centinaia di eventi dislocati in vari luoghi e con una “cittadella della cultura”, allestita ai Cantieri Culturali alla Zisa. Un’occasione per sottolineare il ruolo di una città in cui convivono culture e realtà differenti in un mosaico che è ponte fra tradizione e futuro. Un programma ricco di iniziative, che intende rilanciare Palermo come luogo d’incontro di mille culture e identità. Nella "Settimana delle culture" sarà coinvolta, in pratica, tutta la città: sono tantissime, infatti, le iniziative in programma, dislocate in decine di spazi, nel centro storico ma anche in periferia.

"La settimana delle culture, creata dal comitato “insieme per Palermo” - sottolineano il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Cultura, Francesco Giambrone - coinvolge operatori culturali locali, nazionali e internazionali in una entusiasmante partecipazione per il progetto condiviso di candidare la nostra città a capitale europea della cultura per il 2019. Fare cultura e turismo culturale in una città che oltre storia e monumenti è soprattutto città accoglientemultietnicacrocevia di civiltà e popoli diversi, contemporaneamente sud dell’Europa e nord dell’Africa, città dove convivono realtà diverse in un mosaico che è ponte fra tradizione e innovazione. Palermo mosaico di diritti e di pace. "La settimana - concludono - è un’importante occasione, ricca di molteplici avvenimenti: cogliamola coinvolgendo tutti per raggiungere il prestigioso traguardo del 2019."

GLI EVENTI A PALAZZO BRANCIFORTE

  • Martedì 17 settembre > ore 9.30 - 19.30 (ultimo ingresso alle ore 18.30)
    VISITA GUIDATA DELLE COLLEZIONI - GRATUITA  
    Le visite saranno garantite esclusivamente previa prenotazione telefonica al nr. 091 8887767. Ingressi contingentati (max 25 pax ogni 30 min.)
  • Mercoledì 18 settembre > ore 11.00 - Sala dei 99
    PALERMO: SPECCHIO DI CIVILTA' E INCONTRO DI CULTURE
    Incontro con il Presidente della Fondazione Sicilia, Giovanni Puglisi, Maria Andaloro e Pietro Colletta (l'accesso sarà garantito fino al raggiungimento dei posti disponibili)
  • Giovedì 19 settembre > ore 18.00 - Sala dei 99 

    “LA MEMORIA DEGLI UFFIZI” di Francesco Cataluccio, Ed. Sellerio
    Presentazione del libro e proiezione di immagini di alcune opere commentate dall’Autore (l'accesso sarà garantito fino al raggiungimento dei posti disponibili)

     

 

Gallery