List
3 October 2012

XXII congresso nazionale delle fondazioni di origine bancaria e delle casse di risparmio spa

Si apre giovedì 7 giugno il XXII Congresso Nazionale delle Fondazioni di Origine Bancaria e delle Casse di Risparmio Spa, organizzato a Palermo dall’Acri, l’associazione che rappresenta entrambe queste realtà, attori importanti della vita sociale ed economica del Paese. Il lavori si svolgeranno anche nella mattinata di venerdì 8 giugno. Il tema scelto per questa edizione che cade nell’anno del centenario della nascita dell’Associazione è “Acri 1912-2012. Cent’anni di storia tra cultura e sviluppo”.

Alla sessione inaugurale, che si terrà a partire dalle ore 10,15 del giorno 7, partecipano: Giovanni Puglisi, presidente della Fondazione Sicilia; Raffaele Lombardo, presidente della Regione Siciliana; Giuseppe Guzzetti, presidente dell’Acri; Michele Vietti, vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura; Giovanni Pitruzzella, presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato; Fabrizio Saccomanni, direttore generale della Banca d’Italia; Mario Monti, presidente del Consiglio dei Ministri e ministro dell’Economia e delle Finanze.

Nel pomeriggio del 7, a partire dalle ore 14,30, si svolgerà la sessione dedicata alle Fondazioni, a cui partecipano in qualità di relatori: Giovanni Puglisi, presidente della Fondazione Sicilia; Giulio Tremonti, deputato al Parlamento Italiano; Enrico Letta, deputato al Parlamento Italiano; Franco Bassanini, presidente della Cassa Depositi e Prestiti Spa; Andrea Olivero, portavoce del Forum del Terzo Settore; Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione con il Sud; Antonio Miglio, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano e vicepresidente dell’Acri; Mario Nuzzo, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo; Marco Cammelli, presidente della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Venerdì 8 giugno, a partire dalle ore 9, si svolgerà la sessione dedicata alle Casse di Risparmio Spa, a cui intervengono in qualità di relatori: Giovanni Berneschi, presidente della Banca Carige Spa; Norbert Plattner, presidente della Cassa di Risparmio di Bolzano Spa e vicepresidente del Gruppo Europeo delle Casse di Risparmio; Antonio Patuelli, vicepresidente dell’Acri e vicepresidente vicario dell’Abi nonché presidente della Cassa di Risparmio di Ravenna Spa; Camillo Venesio, presidente dell’Assbank; Giuseppe Mussari, presidente dell’Abi; Corrado Passera, ministro dello Sviluppo Economico, Infrastrutture e Trasporti. Conclude i lavori il presidente dell’Acri e della Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti.