List
5 March 2007

Il sostegno della Fondazione Banco di Sicilia a “Pubblicità progresso” per formare operatori esperti nel settore della comunicazione sociale

Promuovere l’educazione, l’istruzione e la formazione per contribuire ad una nuova stagione di crescita sociale ed economica della Sicilia è uno degli obiettivi strategici perseguiti dalla Fondazione Banco di Sicilia, presieduta da Giovanni Puglisi. Questa è anche la ragione che sta alla base del sostegno offerto dall’Ente al Corso di formazione sul tema della comunicazione sociale promosso dalla Fondazione Pubblicità Progresso e destinato agli operatori delle Onlus, agli amministratori pubblici e agli studenti dell’Università di Messina.

Pubblicità Progresso, infatti, contribuisce da ben trentacinque anni alla crescita morale, civile e culturale della comunità nazionale, attraverso campagne di comunicazione sociale volte a sensibilizzare i cittadini su questioni di grande rilevanza, e provvede anche alla qualificazione professionale degli addetti del settore.

Le figure professionali risultanti da questi processi formativi vanno a svolgere, perciò, un ruolo sociale di assoluto rilievo, verso cui la Fondazione Banco di Sicilia è particolarmente attenta. Gli studenti, gli operatori delle Onlus e i pubblici amministratori fruitori del corso di formazione sono chiamati ad una sempre maggiore conoscenza del ruolo, delle tecniche e delle caratteristiche della comunicazione applicabili al campo sociale; essi sono perciò una risorsa al servizio della comunità e per la crescita culturale, sociale ed economica dell’Isola nel contesto del Mediterraneo. Tematiche su cui la Fondazione Banco di Sicilia è impegnata, proprio mediante azioni di sostegno verso quelle organizzazioni sociali che si pongono al servizio della collettività, anche promuovendo e favorendo la loro collaborazione con enti pubblici e privati (fra cui gli enti locali, università, imprese, associazioni, le istituzioni culturali e professionali).

Le campagne di sensibilizzazione attuate grazie a Pubblicità Progresso hanno contribuito e continuano a contribuire alla crescita del Paese e ad una maggiore coscienza sociale dei cittadini verso problematiche di grande attualità. Per queste ragioni, una Fondazione di origine bancaria, attenta alle tematiche sociali ed ai processi culturali in atto nel Paese e nell’Isola non può che sostenere azioni simili, che contribuiscono ad una maggiore qualificazione degli operatori del settore e di chi è chiamato a rappresentare il cittadino nelle diverse sedi istituzionali.

Ufficio Stampa per la Fondazione Banco di Sicilia:
Cantiere di Comunicazione
Via Tortona, 27 – 20144 MILANO