Press

List
18 February 2010

“Amici del teatro massimo”, a Villa Zito la rassegna “cinema e melodramma”

MARTEDÌ PROIEZIONE DEL FILM di JOHN HOUSTON “MOULIN ROUGE” DEL 1952

PALERMO - “Cinema e melodramma” è il titolo della rassegna cinematografica legata al mondo dell’Opera, curata dall’architetto Gloria Martellucci e promossa dall’associazione “Amici dei Teatro Massimo”, con la collaborazione della Fondazione Banco di Sicilia.
L’appuntamento è per martedì 23 febbraio alle 17, a Villa Zito (in via Libertà 52), con la proiezione del film Moulin Rouge del 1952 di John Houston. Ingresso libero.

Il film narra la vita del pittore francese Henri de Toulouse-Lautrec, basato su una soggetto di Pierre La Mure. L’attore José Ferrer impersona nel film sia il ruolo del protagonista, Henri de Toulouse-Lautrec, che quello del padre, il conte Alphonse.

La rassegna “Cinema e melodramma” ha lo scopo di interessare alla musica quanti amano la cinematografia, mostrando come il cinema stesso abbia riletto l’Opera con produzioni e pellicole di grande pregio. I titoli in calendario seguiranno la programmazione della stagione 2010 di Opere e Balletti del Teatro Massimo. I film selezionati vanno dalle prime pellicole del Novecento, con alcuni fra i lungometraggi che hanno fatto la storia del cinema, ai tempi più recenti, con film di grandi registi o doppiati comunque da grandi interpreti del melodramma.

Ufficio Stampa per la Fondazione Banco di Sicilia:
Cantiere di Comunicazione
Via Tortona, 27 – 20144 MILANO
Tel. 02-87383180 - cantiere@cantieredicomunicazione.com
Francesco Pieri – f.pieri@cantieredicomunicazione.com
Alberto Samonà – albertosamona@libero.it
a.samona@cantieredicomunicazione.com